Raccolti

€ 105

€ 6.400


Donatori

4


Termine Progetto

10


UN NATALE INCLUSIVO: adotta uno studente a distanza

San Vincenzo De Paoli di Savigliano

Ringraziamento
Progetto

“UN NATALE INCLUSIVO” è un progetto nato per permettere ai bambini e ai ragazzi l’accesso ad una pedagogia inclusiva. Saranno loro gli adulti del domani ed è necessario che tutti possano avere lo stesso e autentico supporto scolastico.

Purtroppo ci sono ancora molte famiglie in situazione di necessità che non riescono a garantire ai propri figli un accompagnamento concreto durante il loro percorso scolastico.

Quest’anno, inoltre, il Covid-19 ha causato nuovi disagi e creato nuove fragilità sociali, come la perdita o metamorfosi del lavoro, una DAD (didattica a distanza) complessa da coordinare tra i vari figli e la difficoltà stessa della scuola (nel contesto di una pandemia mondiale) a fare fronte a tutte queste problematiche sociali ed economiche.
Queste nuove fragilità, se non vengono supportate, andranno nel tempo a creare adulti incapaci di costruirsi un futuro lavorativo accettabile e nuove famiglie deboli.

L’obiettivo è invertire questa tendenza, accompagnando ora coloro che ne hanno bisogno, per fare in modo che domani possano gioire della loro conquistata e meritata indipendenza.

Lo scopo è di poter sostenere 18 borse di studio per le famiglie che sono state individuate oggi, secondo criteri economici e sociali, e che verrebbero immediatamente incluse fino al termine dell’anno scolastico 2020/2021.

Il progetto nasce da una proposta dell’associazione San Vincenzo De Paoli, il cui intento è di promuovere la dignità delle persone attraverso la rimozione delle situazione di bisogno ed emarginazione. Da mesi collabora con l’associzione Onlus il Meridiano, centro educativo saviglianese che mira all’integrazione educativa e didattica dei più deboli.

A questo progetto sono entrati in gioco anche dei collaboratori esterni (Centro Servizi Scolastici Il Grillo Parlante e Marina Montaquila English Teacher), che condividono a pieno le sue intenzioni.

A natale quest’anno adotta uno studente di oggi, per l’adulto che sarà domani.



Ciao, siamo l'associazione San Vincenzo De Paoli ed è da oltre 90 anni che operiamo sul territorio saviglianese. Le finalità dell'associazione riguardano la promozione della dignità della persona umana per la rimozione delle situazioni di bisogno e di emarginazione in un cammino di sempre maggiore giustizia. Questo significa che il nostro campo d'azione è molto ampio, agiamo su un unico principio molto semplice: andiamo dove c'è più bisogno.

Sosteni anche questi progetti

Una lavatrice per natale

Questo natale La Caritas si sta impegnando come non mai…

Donatori di Beni
0

A natale regala una bottiglia, Gruppo Le Nuvole e

Il gruppo “Le Nuvole” è un’associazione di teatro terapia, che…

Raccolti
0
0

UN NATALE INCLUSIVO: adotta uno studente a distanz

"UN NATALE INCLUSIVO" è un progetto nato per permettere ai…

Raccolti
105
6.400
Progetto concluso

Un freezer per la Caritas

La Caritas Interparrochiale di Savigliano nasce nel 2012, ma le…

Donatori di Beni
0
1